Ispirare Fiducia è l'unica via per far crescere la tua azienda.
Con Press Reputation prendi il controllo della tua reputazione, aumenti l’autorità del brand e rendi il tuo marketing più credibile, grazie alle PR.
I nostri clienti sono stati protagonisti sui media più prestigiosi con articoli, interviste, ospitate in radio e TV:















VANTAGGI DI PRESS REPUTATION
Oggi c’è troppo rumore perché qualcuno ti ascolti mentre cerchi di vendere qualcosa. Le persone cercano appartenenza, vogliono riconoscersi nella comunicazione di un'azienda: e c’è un modo infallibile per farlo: narrazione efficace + PR.
Prendi il controllo della tua narrazione
Anche i business meno notiziabili possono diventare storie interessanti e coinvolgenti, se raccontate con le parole giuste.
Sappiamo a chi parlare della tua azienda
Se rileviamo un potenziale notiziabile nel tuo brand, ti assicuriamo risultati concreti, supportati da una rete di giornalisti e media costruita e coltivata in oltre 10 anni di esperienza.
Consolida la tua reputazione
Prima di scegliere un prodotto o un servizio, le persone fanno una rapida ricerca online: noi ti aiutiamo a costruire una web reputation forte, capace di ispirare immediata fiducia.
Autorità per il tuo Brand
Ti aiutiamo a posizionarti come una voce autorevole nel tuo settore attraverso le PR, che costruiscono fiducia, credibilità e posizionamento. Il racconto da parte di brand rilevanti trasferisce autorevolezza, permettendoti di ereditare la loro percezione positiva.
Emergi sul rumore di fondo
In un mondo di abbondanza illusoria, il cervello si perde tra troppe scelte e sovrastimolazioni. La vera sfida è distinguersi, creando connessioni autentiche e raccontando storie che risuonano a un livello emotivo più profondo.
L'abito fa il monaco!
Le storie che racconti – e quelle che i media considerano notizie – costruiscono la percezione del tuo brand. L’abito fa il monaco: la tua apparenza determina la realtà di chi ti osserva. Su mille persone che raggiungi ogni giorno, solo una minoranza analizzerà a fondo la tua azienda. Gli altri si faranno un'idea rapida e istintiva.
WEBINAR STRATEGICO
Accedi ora al webinar: “L’abito fa il monaco”.
Pensa a Babbo Natale: i vestiti che conosciamo oggi li ha disegnati un grafico di Coca-Cola nel 1931, e da allora hanno plasmato il nostro immaginario. Una narrazione efficace può riscrivere la realtà: Babbo Natale (sì, sempre lui) era un monaco turco che è morto a Bari, ma la storia pubblicitaria di lui che vive in Lapponia con renne ed elfi ha vinto su tutto.
Se vuoi continuare a guardare il webinar e scoprire come sfruttare al meglio narrazione e digital PR, compila il form con i tuoi dati e scoprirai:
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Il vantaggio segreto delle aziende che fanno PR
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Come funzionano davvero le PR e come fare per attirare l’attenzione dei media
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Come capire se la tua azienda è pronta per le PR e cosa fare se non lo è ancora
Lascia che siano loro a parlare per Federico


Federico Lazzerini ha una visione chiara della notiziabilità e del ruolo strategico delle pubbliche relazioni digitali nel marketing di oggi. E attento a far emergere unicità, differenziazione e l'essenza di brand e professionisti, sempre guidato dai suoi valori e da un'etica personale che orientano ogni sua azione nel business.

Ho conosciuto Federico tanti anni fa, nel tempo l'ho visto crescere e affermarsi. Progetti come Colors for Peace, che ha una copertura stampa globale, ne sono la prova. Grazie alla sua capacità di comunicare, i brand possono ispirare fiducia e creare legami emotivi col pubblico, vero elemento di svolta oggi.
CHI E’ FEDERICO LAZZERINI
Scatena il potere delle Digital PR: dal 2013 al fianco di imprenditori e professionisti per raccontare al meglio la loro azienda, sui media più funzionali.

Federico Lazzerini, Fondatore di Press Reputation, si innamora della comunicazione e del marketing quando il digitale era ancora un territorio da conquistare. Dal 2009, alimenta questa passione, iniziando il suo viaggio con esperienze nel mondo dello sport marketing e del personal branding. Federico sa che comunicazione e tecnologia, se padroneggiate con consapevolezza, sono strumenti potenti capaci di trasformare la realtà. È una visione chiara: non si tratta solo di mezzi, ma di creare impatti concreti, duraturi, e migliorare davvero il mondo.
Dal 2019, Federico Lazzerini siede nel consiglio di amministrazione di Colors for Peace, un'associazione no-profit che porta l'arte dei bambini al centro del panorama internazionale. Qui, nel ruolo di CMO & PR Manager, si occupa di amplificare il messaggio di pace dell'associazione, supportato ogni anno dall'alto patronato del Parlamento Europeo. Non è solo un titolo, ma una missione: diffondere speranza e costruire un futuro migliore attraverso l'arte, con l'innocenza e la potenza dei più piccoli come guida.
La crescita, le collaborazioni e il focus sulla sua persona non sono passati inosservati: i principali media nazionali hanno raccontato le iniziative di Federico Lazzerini, che hanno catturato l'attenzione di imprenditori, sportivi, volti noti dello spettacolo e rappresentanti delle istituzioni. Federico sa che la vera rivoluzione nasce dall'unione tra comunicazione e tecnologia, ma è fermamente convinto che siano le relazioni umane il vero motore del cambiamento, capaci di generare impatti concreti e duraturi.
Negli anni, Press Reputation ha collaborato con brand, PMI e professionisti, aiutandoli a distinguersi e a costruire una rilevanza tangibile nel loro settore. Grazie al costante impegno di Federico in progetti ambiziosi, come Colors for Peace, e nella comunicazione strategica, Forbes lo ha riconosciuto nel 2020 inserendolo tra i 100 under 30 più influenti nel business e nel marketing.
La sua passione per la divulgazione e la curiosità nel cimentarsi in nuove esperienze lo hanno portato a collaborare con Mondadori, pubblicando due libri di successo: "Disruption Marketing" nel 2021 e "The Social Proof" nel 2023. Grazie a questi traguardi, Federico è diventato una delle voci più influenti di Mondadori nell’ambito della comunicazione, confermando il suo ruolo di riferimento nel settore.
Novità. Entro la fine del 2024 è prevista l’uscita della prima docuserie in Italia dedicata ai temi della comunicazione, del social media marketing e delle digital PR, con un focus sulle aziende italiane che hanno ottenuto un'espansione internazionale. Un progetto unico nel suo genere, che vede Federico Lazzerini affiancato da personalità come Lino Banfi, Paolo Borzacchiello, Luca Mazzucchelli, Luca La Mesa, Lorenzo Ruzza, Giuseppe Cruciani, Barbara Carfagna, Tommaso Mazzanti, Italo Fontana e Mirko Buffini. Un racconto esclusivo che esplora l’impatto e il potere della comunicazione oggi.
Colors For Peace:
Nel Board of Directors per un domani migliore.
AGenzia Pr
Press Reputation: I nostri servizi
Analizziamo il tuo brand per costruire una strategia di comunicazione efficace, concentrandoci su aspetti notiziabili e di interesse pubblico. Utilizziamo le leve che attraggono giornalisti e media, così che siano loro a cercarti. Il nostro obiettivo è creare un legame di fiducia solido con i media (senza il quale non si va da nessuna parte) e garantire, nel tempo, pubblicazioni autorevoli e messaggi funzionali alla crescita e al posizionamento della tua azienda.
Grazie a un team di circa 10 professionisti del settore, vantiamo un network di relazioni di fiducia con giornalisti e media, che include testate giornalistiche, magazine, radio e TV. Una volta validata la possibilità di collaborazione, utilizziamo queste connessioni per promuovere la tua azienda e garantirti una copertura mediatica mirata. Ci occupiamo noi di contattare i giornalisti e i media, facendo emergere ogni mese notizie rilevanti che, da solo, potresti non individuare o comunicare con la stessa efficacia.
Ogni mese, grazie al dialogo con le persone giuste che si fidano di noi, ci occupiamo della diffusione stampa per la tua azienda. Creiamo contenuti basati su criteri di notiziabilità, non pubblicità, perché le PR servono a fare informazione e a costruire il valore del tuo brand, non a promuoverlo in modo commerciale
Oggi, ogni utente fa un “legit check” su Google prima di scegliere un brand. Noi aiutiamo brand, imprenditori e professionisti a costruire una riprova sociale autentica e strategica, che rafforza la loro reputazione anche attraverso le ricerche da parte di potenziali clienti e stakeholder.
la verità
E... ATTENZIONE: Forse pensi che le Digital PR significhino acquistare articoli di giornale.
Voglio essere chiaro: pagare per un articolo su una testata giornalistica – chiamato pubbliredazionale, Brand Voice o articolo sponsorizzato/in collaborazione – è pubblicità mascherata. E sai qual è il problema? Non funziona. Quell’articolo non entrerà mai nel flusso delle notizie del giornale, perché non è una notizia. Lo vedranno forse i tuoi follower quando lo condividi sui tuoi canali, ma non interesserà a nessuno. Nemmeno ai tuoi follower. Perché?
Perché manca ciò che davvero conta: la notizia, la narrazione capace di creare un legame emotivo e un impatto sull’opinione pubblica. Se il tuo obiettivo è sviluppare l’autorità del tuo brand, costruire fiducia e potenziare la tua reputazione, allora possiamo farlo insieme. problema?
Sbagliato, piccole realtà anche locali (e lo dimostrano esempi eclatanti come Tommaso Mazzanti dell’Antico Vinaio a Firenze) sono in grado di raggiungere rapidamente la notorietà sfruttando i meccanismi della riprova sociale amplificati dalla copertura mediatica dei mezzi di comunicazione digitali.
Sbagliato, apparire su giornali e riviste autorevoli aumenta la credibilità del tuo brand e ne amplifica la visibilità. Questa esposizione costruisce fiducia con i consumatori e può portare a un aumento significativo delle vendite e delle opportunità di business e collaborazioni.
Sbagliato: i servizi di PR sono un investimento cruciale per la salute e la crescita di un brand. Sono il grande eden della comunicazione, la disciplina più importante. Le aziende più rilevanti al mondo hanno usato le PR per crescere. A differenza delle sponsorizzate su Meta/Google o delle campagne autoreferenziali di marketing, la credibilità ottenuta attraverso le PR ha un impatto progettuale, trascendentale e duraturo.
Sbagliato, con una strategia di PR ben pianificata e l'ottimizzazione dei contenuti, è possibile migliorare il posizionamento sui motori di ricerca senza dover spendere cifre esorbitanti. Le PR possono aumentare la quantità di backlink di qualità e la menzione del brand, fattori che influenzano positivamente il ranking su Google.
Sbagliato, sappiamo che il cosiddetto primo mondo non consuma più per necessità, ma perché si identifica nei valori che un marchio rappresenta e nelle storie che racconta.
Sebbene la qualità del prodotto sia una prerogativa, il successo di un brand dipende esclusivamente dalla capacità di comunicare il proprio valore ai consumatori. Una strategia di digital PR efficace può aiutare a costruire una
reputazione solida e a distinguersi dalla concorrenza, attraverso narrazione, unicità, elementi differenzianti e
ottenendo spazi inaccessibili agli altri.
Sbagliato, i social media sono strumenti potenti, ma proprietari. C’è una grande differenza tra il sentirsi dire che persona X è la migliore da qualcuno e sentirlo direttamente da persona X. Nel primo caso, ti fidi di chi ti informa; nel secondo, rischi di percepire X come egocentrica. Questo è il potere delle PR: la fiducia che la gente ripone in ciò che legge sui media. Le PR le guadagni, le prendi in prestito. Affidarsi solo ai canali proprietari come social media, advertising o blog rischia di scivolare nell’autoreferenzialità,
senza reale differenziazione o impiegando troppo tempo e risorse per raggiungere un pubblico ampio.
PERDITA
Nel 2025, chi non comunica con una narrazione unica, differenziante e notiziabile, e ignora le PR, rischia di perdere la partita in partenza.
Marketing Debole
Le Pubbliche Relazioni non sostituiscono il marketing, ma senza di esse ogni strategia risulta meno efficace e credibile. Gestire correttamente le PR sul medio-lungo termine riduce drasticamente i costi di acquisizione e conversione dei lead. Il brand diventa più desiderabile, attivando un potere organico che fa la differenza.
Vendite Complicate
Oggi, nel primo mondo, non si consuma più per necessità, ma perché ci si riconosce nei valori e nelle storie che un marchio rappresenta. Gli utenti cercano storie migliori e riprova sociale. Le digital PR ti aiutano a raccontare una storia più potente, innescano il passaparola e rafforzano la tua riprova sociale, aumentando la credibilità e il desiderio attorno al tuo brand.
Spazio ai Competitor
Se non investi nelle tue Digital PR, i tuoi concorrenti potrebbero sembrare migliori e più competenti, anche se non lo sono. In un mercato competitivo, non fare PR significa lasciare campo libero agli avversari. L'abito fa il monaco e la percezione è la valuta di scambio. Clienti, fornitori e finanziatori ti vedranno sotto una luce completamente diversa, sia che tu utilizzi le digital PR, sia che tu non le utilizzi. La scelta è tua.
Minori Opportunità
Senza una presenza mediatica costante, il tuo brand potrebbe perdere importanti opportunità di business. Le PR efficaci creano connessioni con partner, investitori e clienti potenziali, aprendo porte che altrimenti resterebbero chiuse. Mantenere una visibilità attiva significa essere sempre all'attenzione di chi conta nel tuo settore.
Immagine a Rischio
Quando non si hanno in mano le redini della propria narrazione, ogni piccolo incidente di percorso potrebbe trasformarsi in un danno di reputazione difficile da superare se non si sono fatte azioni preventive per ridurre e controllare il rischio di crisi comunicative.
Clienti poco Fedeli
Le persone amano fare scelte di acquisto di cui possono vantarsi senza il timore di aver fatto la scelta sbagliata. Le PR non solo attirano nuovi clienti, ma aiutano anche a mantenere agganciati quelli esistenti. Restare sempre presenti nella loro mente e ribadire con efficacia il proprio messaggio aiuta a mantenere un dialogo continuo e positivo.
Con Press Reputation qualifichi il tuo pubblico, li coinvolgi in una narrazione unica, li fai sentire parte di qualcosa e vinci la battaglia per l’attenzione.
A differenza della pubblicità, che è per sua natura autoreferenziale e spesso respinta dai meccanismi di difesa del cervello, le pubbliche relazioni hanno il potere di bypassare questi schermi difensivi. La pubblicità si scontra con la saturazione e l’inefficacia nel catturare l’attenzione in un contesto in cui l’informazione è bombardata continuamente, creando un sovraccarico sensoriale.
Studi scientifici rivelano che il cervello umano è progettato per filtrare e ridurre al minimo i messaggi promozionali diretti. In contrasto, le PR digitali agiscono sulla creazione di connessioni umane genuine e personali, stimolando il sistema limbico, la parte del cervello responsabile delle emozioni e delle decisioni intuitive. Una storia notiziabile aumenta la produzione di ossitocina, il neurotrasmettitore associato alla fiducia e al legame sociale.
Questo processo consente di superare la barriera dell’auto-protezione cerebrale, favorendo un’interazione più profonda e duratura.
In un mondo in cui pubblicità e marketing sono ovunque ma vengono facilmente ignorati per la loro conformità, le pubbliche relazioni offrono una via per un’immediata connessione emotiva, influenzando il comportamento del consumatore a un livello più profondo e autentico.

Le motivazioni che possono spingerti a intraprendere un percorso di Pubbliche Relazioni
Questi sono solo alcuni degli obiettivi che puoi raggiungere scegliendo Press Reputation come alleata: raccontare una storia migliore, ottenere interviste esclusive, articoli di rilievo e un focus continuo sulla tua azienda. Con Press Reputation, puoi:
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Dominare la SERP di Google: assicurati che la ricerca del tuo nome o della tua azienda sia ricca di link autorevoli che parlano di te.
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Ottenere interviste, articoli e menzioni sulle testate giornalistiche più prestigiose.
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Stimolare la domanda per i tuoi prodotti e servizi, aumentando la loro visibilità e attrattiva.
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Espandere la tua presenza del brand a livello nazionale e internazionale.
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Stabilire relazioni privilegiate con i media più influenti.
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Ricevere inviti come relatore a conferenze, eventi importanti e figurare nelle liste e classifiche dei media (ad esempio forbes, fortune e altre).

Federico Lazzerini
Rassegna Stampa
















Raccontiamo la Tua Storia alle persone giuste, ogni giorno.
Quando si parla di ottenere visibilità sui media, non esistono ricette preconfezionate per ottenere interviste, articoli, o spazi in TV e radio. La vera chiave è la notiziabilità, ovvero la capacità di produrre contenuti che informano e coinvolgono il pubblico. Le PR non sono pubblicità, sono informazione pura e semplice.
Ti chiedi perché alcuni brand appaiono su riviste importanti?
Molti ricorrono a blandi pubbliredazionali, ovvero articoli acquistati, che si rivelano poco più che esercizi
autoreferenziali.
Ecco perché:
1. Mancano di una vera notizia e non creano messaggi significativi che stabiliscano un legame emotivo.
2. Non si inseriscono nel flusso di notizie del giornale.
3. Non hanno un piano di comunicazione concreto e
progettuale: risultano invisibili e, se letti, appaiono privi
di senso.
Con oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione e nelle “relazioni sul campo”, ho costruito una fiducia solida e duratura con giornalisti e media. Questa fiducia è il nostro strumento per accendere i riflettori sul tuo brand, garantendo una visibilità e una credibilità autentica e duratura.
Ti chiedi perché alcune aziende appaiono su riviste importanti, anche se meno meritevoli di te o con prodotti/servizi di qualità inferiore?
Quando si tratta di ottenere articoli, interviste e spazio sui media, la vera chiave è avere la giusta percezione e la notiziabilità: la capacità di costruire una narrazione rilevante per le testate. I media, proprio come la tua azienda, devono generare valore, attrarre pubblico e preservare la loro reputazione. Questo significa che cercano storie capaci di portare traffico e di avere un impatto reale. Con Press Reputation, mettiamo a disposizione i nostri rapporti consolidati con giornalisti e media per creare insieme un piano di comunicazione mirato. Ogni mese racconteremo la tua azienda nel modo più efficace e con i contenuti giusti, valorizzando ciò che spesso resta nascosto o viene comunicato in modo troppo pubblicitario dal marketing.
WEBINAR STRATEGICO
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Pensa a Babbo Natale: i vestiti che conosciamo oggi li ha disegnati un grafico di Coca-Cola nel 1931, e da allora hanno plasmato il nostro immaginario. Una narrazione efficace può riscrivere la realtà: Babbo Natale (sì, sempre lui) era un monaco turco che è morto a Bari, ma la storia pubblicitaria di lui che vive in Lapponia con renne ed elfi ha vinto su tutto.
Se vuoi continuare a guardare il webinar e scoprire come sfruttare al meglio narrazione e digital PR, compila il form con i tuoi dati e scoprirai:
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FAQ
Domande Frequenti
Ogni agenzia ha il proprio approccio, la propria metodologia e i propri legami. Noi di Press Reputation collaboriamo solo con chi possiamo davvero aiutare. I nostri casi di successo dimostrano chiaramente l'efficacia dei nostri piani di
comunicazione.
Investire in Digital PR può sembrare un impegno notevole, ma i benefici a lungo termine superano di gran lunga l'investimento iniziale. I nostri piani partono da €18.000 per 6 mesi di collaborazione e arrivano fino a €30.000 per 12 mesi.
Comprendiamo le tue preoccupazioni. Il nostro team si occupa di ogni aspetto della campagna, permettendoti di concentrarti sulle tue attività principali senza preoccupazioni aggiuntive.
Press Reputation ha esperienza in vari settori e prende il tempo necessario per comprendere a fondo il tuo business. Questo ci permette di creare strategie PR altamente mirate e efficaci.
La copertura mediatica aumenta la credibilità e visibilità del tuo brand. I nostri clienti hanno sperimentato un notevole incremento di interesse e vendite grazie alle nostre strategie di PR.
La trasparenza e l'integrità sono alla base del nostro lavoro. Offriamo contratti chiari e risultati tangibili, supportati da testimonianze di clienti soddisfatti.
Le PR e il marketing tradizionale si completano a vicenda. Una strategia integrata che include PR può amplificare i risultati ottenuti dagli altri canali di marketing.
Comprendiamo la tua diffidenza. Lavoriamo solo con media autorevoli e trasparenti per assicurare che il tuo brand sia rappresentato in modo accurato e positivo.
Iniziamo con una strategia graduale, adattata al tuo comfort e alle tue esigenze, garantendo una crescita sostenibile della tua visibilità mediatica.
Misuriamo e riportiamo regolarmente i risultati delle nostre campagne per assicurare che il tuo investimento produca un ritorno tangibile e misurabile.
Utilizziamo strategie collaudate per garantire che il tuo brand ottenga l'attenzione che merita, monitorando costantemente l'efficacia delle nostre iniziative.
Ogni giorno sempre più aziende comprendono il potere delle PR, ogni mese di ritardo può rappresentare un'opportunità persa rispetto ai tuoi concorrenti.
Una forte presenza mediatica può supportare e accelerare la risoluzione di altre priorità aziendali, migliorando il posizionamento del tuo brand nel mercato.
Siamo disponibili per incontri e discussioni con tutti i decision-makers coinvolti, per rispondere a qualsiasi domanda e facilitare il processo decisionale.
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Nota bene: avviamo collaborazioni solo con aziende e brand che soddisfano determinati requisiti.